Di cosa si occupa il Data Engineer

Di cosa si occupa il Data Engineer

INDICE

Data Engineer: chi è e cosa fa

Il Data Engineer è un professionista appartenente al mondo IT che in azienda ha il compito di preparare i dati per usi analitici e operativi. In particolare, egli si interfaccia e opera quotidianamente con i cosiddetti big data, ovvero una mole ingente di dati con un volume di crescita e una velocità così elevati da rendere complicato riuscire a elaborarli con i metodi tradizionali. Il suo compito consiste di fatto nel garantire l’accesso a tali dati e la loro fruibilità, ma questa figura si occupa soprattutto di costruire le cosiddette data pipeline, ovvero quelle strutture che permettono di spostare le informazioni da un luogo (fonte) a un altro (destinazione) e archiviarli così in data warehouse o sistemi simili. 

La tipologia e la quantità di dati di cui si occupa un Data Engineer varia a seconda del core business e della grandezza dell’azienda, ma in linea generale è una figura che può essere impiegata in tutte quelle aziende in cui l’attività di analisi dati riveste un ruolo chiave.

I compiti del Data Engineer

Appare quindi evidente come il lavoro svolto dal Data Engineer sia utile nell’indirizzare le scelte di business: i dati, infatti, forniscono differenti indicatori che le aziende utilizzano per stabilire strategie e obiettivi. Tra le attività principali svolte da questo professionista si trovano:

  • Costruire sistemi di gestione e trasmissione dati quali database e data pipeline.
  • Garantire la fruibilità e la qualità delle informazioni, facendo anche un check sulle fonti da cui provengono e implementando i relativi sistemi di controllo.
  • Analizzare i dati per identificare modelli e tendenze che possono essere utilizzati per sviluppare strategie di business.
  • Convertire i dati in informazioni utili per i Data Scientist e i Business Analyst che andranno poi ad interpretarli ulteriormente.
  • Sviluppare nuovi modi di archiviazione dei dati tramite l’utilizzo delle tecnologie emergenti.
  • Identificare opportunità di automazione e di miglioramento dei processi relativi all'analisi dei dati al fine di aumentare l'efficienza.

Le competenze del Data Engineer

Tra le principali competenze che un Data Engineer possiede si possono trovare:

  • Conoscenza dei più comuni linguaggi di programmazione e delle piattaforme di Business Intelligence (BI).
  • Gestione e manutenzione di database, siano essi relazionali, cloud o di altro tipo.
  • Capacità matematiche e di analisi dati.
  • Conoscenze di machine learning, cloud computing e più in generale di tools legati ai big data.
  • Problem solving.
 

Fonti

  1. What is a data pipeline?, ibm.com
  2. Data Engineer: chi è, cosa fa e quanto guadagna, universeit.blog

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.