Di cosa si occupa l'Ingegnere Civile

Di cosa si occupa l'Ingegnere Civile

INDICE

Ingegnere Civile: chi è e cosa fa

L’Ingegnere Civile è una figura professionale che occupa una posizione di rilievo nella vita civile di uno Stato. Il suo lavoro consiste infatti nella progettazione, costruzione e manutenzione di strutture e infrastrutture che rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale di un Paese. Edifici, acquedotti, reti idriche, gallerie, ponti, strade, ferrovie e aeroporti sono solo alcuni esempi delle opere che questo professionista contribuisce a realizzare.

L’Ingegnere Civile può far parte, per esempio, di società di consulenza, imprese di costruzioni o studi di ingegneria. Inoltre, potrebbe lavorare anche all’interno degli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione o, più semplicemente, potrebbe operare come libero professionista.

Indipendentemente dalla realtà in cui esso è inserito, il lavoro di questa figura prende solitamente avvio da una valutazione preliminare dei progetti che gli vengono assegnati.

Realizzazione di bozze e disegni tecnici, raccolta di dati topografici, calcoli strutturali e sopralluoghi sui terreni saranno dunque attività finalizzate all’esecuzione di studi di fattibilità.

Terminata poi questa fase preliminare, l’Ingegnere Civile si occuperà di continuare a seguire il progetto in tutti i suoi successivi stadi: dalla costruzione vera e propria dell’opera, passando per il suo collaudo fino alla sua manutenzione e/o risanamento.

I compiti dell’Ingegnere Civile

Al fine di realizzare strutture e infrastrutture che presentino basi solide, resistenti e soprattutto in grado di superare i collaudi, l’Ingegnere Civile svolge differenti attività. Nello specifico, alcuni dei suoi compiti sono:

  • Pianificare e progettare opere ad uso civile.
  • Eseguire studi di fattibilità e stimare il costo dei materiali, delle attrezzature e della manodopera.
  • Testare i terreni su cui sorgeranno i cantieri al fine di verificarne l’adeguatezza e stabilità.
  • Collaborare con altre figure tecniche - quali per esempio Architetti e altri ingegneri - per sviluppare le specifiche del progetto e le procedure di costruzione.
  • Curare tutta la documentazione per le gare d’appalto e perizie tecniche.
  • Gestire gli aspetti relativi all’ottenimento dei permessi di costruzione, interfacciandosi quindi con enti locali e Pubblica Amministrazione.
  • Definire lo svolgimento dei lavori e istruire il team che si occuperà concretamente delle costruzioni.
  • Supervisionare e monitorare l’andamento dei lavori e intervenire con soluzioni tecniche efficaci qualora si verificassero eventuali problemi.
  • Predisporre gli interventi necessari in termini di manutenzione e risanamento delle strutture.

Le competenze dell’Ingegnere Civile

Nello svolgimento della sua professione è fondamentale che l’Ingegnere Civile abbia una profonda conoscenza delle normative in ambito edilizio, tenendo sempre in considerazione l’impatto ambientale delle opere e i vincoli paesaggistici. A tal fine, una laurea in Ingegneria Civile rappresenta un’ottima scelta accademica per chi aspira a ricoprire questo ruolo.

Tra le competenze generalmente richieste alla figura dell’Ingegnere Civile si trovano:

  • Conoscenza delle tecniche di calcolo, sopralluogo e rilievi.
  • Utilizzo dei software CAD per il disegno e la progettazione tecnica.
  • Competenze matematiche e analitiche.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo e risorse.
  • Doti di leadership.
  • Problem solving.
 

Fonti

  1. Ingegnere Civile: cosa fa e perché è fondamentale nel settore delle costruzioni, dpcingegneria.it
  2. Cos’è l’Ingegneria Civile, ingciv.polimi.it

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.