Progettista Elettrico: ruolo, compiti e competenze

Progettista Elettrico: ruolo, compiti e competenze

INDICE

Progettista Elettrico: chi è e cosa fa

Il Progettista Elettrico è la figura professionale che si occupa della progettazione e del collaudo di impianti elettrici all’interno di strutture destinate o ad uso pubblico o privato. Generalmente sono molto richiesti in settori come l’aereospaziale, l’architettura, l’energia e in industrie manifatturiere.

Con il termine “impianti elettrici” si fa solitamente riferimento all’insieme dei componenti che permettono di trasmettere corrente elettrica all’interno di un ambiente

L'attività del Progettista Elettrico comprende quindi la progettazione dettagliata di tali impianti, iniziando tipicamente con un sopralluogo obbligatorio. Durante questa fase, il progettista esegue una verifica della struttura in cui sarà integrato l'impianto, valuta le necessità tecniche e identifica eventuali modifiche da apportare. Nello svolgimento del suo lavoro, il Progettista Elettrico deve assicurarsi che il progetto finale risulti funzionale ed efficiente; allo stesso tempo, è importante che l’impianto elettrico venga realizzato nel rispetto di determinati requisiti di qualità e sicurezza.

In alcuni casi, il Progettista Elettrico può anche occuparsi di determinare il fabbisogno energetico di un edificio e opera per identificare le soluzioni idonee per sopperire a tale necessità. Inoltre, a seconda del contesto in cui è inserito, può lavorare anche alla progettazione di trasformatori, generatori, quadri e circuiti utilizzati in determinati macchinari.

Se lavora come libero professionista, sarà lui a interfacciarsi direttamente con il committente; nei casi in cui invece dovesse essere inserito in un’azienda, potrebbe avvalersi dell’intermediazione del Project Manager nella relazione con i clienti.

I compiti del Progettista Elettrico

Il lavoro del Progettista Elettrico prevede una serie di attività fra le quali è possibile menzionare:

  • Progettare, disegnare e collaudare impianti elettrici.
  • Effettuare sopralluoghi, svolgere ricerche e produrre studi di fattibilità in relazione ai progetti che gli vengono commissionati.
  • Disegnare i fili e le connessioni elettriche degli impianti attraverso l’utilizzo di software CAD.
  • Produrre schemi elettrici e grafici per la corretta installazione e montaggio dei componenti e degli impianti.
  • Partecipare alla fase relativa alla predisposizione della documentazione tecnica inerente al progetto.
  • Supervisionare l’avanzamento dei lavori in ogni sua fase, collaborando anche con altre figure tecniche.

Le competenze del Progettista Elettrico

La professione del Progettista Elettrico prevede una formazione di tipo tecnico e, in particolare, risulta utile il conseguimento di una laurea in Ingegneria. Ulteriori specializzazioni in Elettronica o, più in generale, nel settore energetico potrebbero poi arricchire il proprio profilo professionale.

Tra le competenze solitamente richieste a questa figura si possono citare:

  • Comprensione delle caratteristiche funzionali dei sistemi e delle reti elettriche-
  • Conoscenza del settore e della normativa tecnica di riferimento.
  • Utilizzo di software CAD.
  • Capacità di problem-solving.
  • Capacità di lavorare in squadra.
  • Doti comunicative e relazionali.
 

Fonti

  1. Come diventare progettista di impianti elettrici: studi e possibilità, unicusano.it
  2. How to become an Electrical Designer?, edoxi.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.