Ruolo, compiti e competenze del Progettista HVAC

Ruolo, compiti e competenze del Progettista HVAC

INDICE

Progettista HVAC: chi è e cosa fa

HVAC è un acronimo utilizzato per indicare le parole “Heating, Ventilation & Air Conditioning”. Con esso si fa riferimento ai macchinari e alle tecnologie che compongono i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria di edifici di differenti dimensioni e tipologie.

L’obiettivo delle apparecchiature HVAC è quello di garantire il comfort termico all’interno delle strutture ed è importante che gli impianti predisposti assicurino il rispetto delle normative in ambito di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Il Progettista HVAC è quindi la figura professionale incaricata della progettazione e della realizzazione di sistemi di refrigerazione e di riscaldamento per immobili commerciali e residenziali. Nello svolgimento del suo lavoro, egli è solito prendere in considerazione le necessità e le richieste dei clienti, ma ad esse accompagna sempre uno studio preliminare di valutazione del sito volto a individuare, per esempio, quali spazi dovranno essere riscaldati e/o raffreddati, quante unità saranno necessarie e in che posizione dovranno essere situate. Inoltre, una volta provveduto allo sviluppo e all’installazione dei componenti HVAC, il Progettista HVAC ha generalmente il compito di occuparsi anche della loro manutenzione.

I compiti del Progettista HVAC

Il lavoro del Progettista HVAC deve essere quindi funzionale a garantire che la temperatura interna e la qualità dell’aria di una struttura possano essere regolate in modo sicuro e confortevole sulla base del clima che si registra all’esterno.

Tra i compiti solitamente svolti da questa figura si possono menzionare:

  • Progettare e realizzare impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata conformi alle specifiche degli edifici in cui verranno installati.
  • Eseguire una valutazione del sito ed effettuare stime di costi e tempistiche legate alla realizzazione del progetto.
  • Calcolare la potenza in termini di raffreddamento e riscaldamento che le apparecchiature dovranno possedere in funzione della grandezza degli spazi che dovranno coprire.
  • Valutare le condizioni di sistemi HVAC già esistenti, definendo quali parti potranno essere preservate e quali dovranno invece essere modificate e/o sostituite.
  • Identificare eventuali aree di perdita di calore e intervenire sul posizionamento dei condotti e delle ventole per massimizzare l’efficienza energetica.
  • Eseguire ispezioni e controlli di qualità volti ad assicurarsi che i sistemi funzionino in modo efficiente e sicuro.
  • Occuparsi della manutenzione dei componenti HVAC.

Le competenze del Progettista HVAC

La formazione di un Progettista HVAC prevede solitamente il conseguimento di una laurea in Ingegneria Meccanica

Le competenze tecniche e trasversali previste per questa figura includono:

  • Conoscenza delle normative che regolano il settore HVAC.
  • Capacità analitiche e matematiche.
  • Doti comunicative e organizzative.
  • Capacità di stabilire priorità e di rispettare le scadenze.
 

Fonti

  1. HVAC: tutto sugli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, internet4things.it

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.