Il Logistic Manager, o Responsabile della Logistica, è una figura incaricata della gestione, del monitoraggio e dell’ottimizzazione dei processi logistici dell’azienda. Il Logistic Manager garantisce il raggiungimento degli obiettivi di trasporto prefissati, attraverso la supervisione e l’ottimizzazione della logistica e del layout del magazzino, assicurandosi che le tempistiche e il budget concordato vengano rispettati.
Il Logistic Manager applica strategicamente le sue competenze tecniche e gestionali ai flussi delle merci (materie prime, componenti e prodotti finali), al fine di rendere il processo logistico il più efficace e ottimizzato possibile, a livello sia di velocità che di economicità.
Egli si interfaccia solitamente con tutte quelle figure che prendono parte alla supply chain, come ad esempio fornitori, tecnici del reparto produttivo, ufficio acquisti, responsabili di magazzino, distributori, così come i clienti finali. Inoltre il Logistic Manager è incaricato del coordinamento del personale logistico.
Può operare per diverse tipologie di aziende, da quelle più piccole a multinazionali. Alcuni esempi delle realtà in cui si può trovare il Logistic Manager sono:
Le attività svolte dal Logistic Manager sono quindi generalmente volte all’ottimizzazione e all’implementazione dei processi logistici. Nello specifico, alcuni suoi compiti possono essere:
Il Logistic Manager solitamente ha conseguito una laurea in Ingegneria, preferibilmente Gestionale, dei Trasporti e della Logistica, o comunque una formazione tecnica. Possono essere utili anche lauree in Economia o Management.
Tra le competenze che dovrebbe possedere si trovano:
FONTI:
What Is a Logistics Manager? Exploring This Under-the-Radar Supply Chain Role, rasmussen.edu
Logistics Manager Roles and Responsibilities : An Ultimate Guide, navata.com
Logistics Manager: Career and Salary Outlook, michiganstateuniversityonline.com
5 Job Duties Of A Logistics Manager, bestvalueschools.com