Operations Manager: compiti e competenze

Operations Manager: compiti e competenze

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Operations Manager: chi è e cosa fa

L’Operations Manager - o Direttore Operativo - è la figura che in azienda si occupa di gestire e supervisionare i differenti processi aziendali (o operations), al fine di semplificarli e ottimizzarli. 

Con il termine “operations” si identificano tutte le attività che vengono svolte per mantenere l’intero business efficiente e operativo e fra queste rientrano, ad esempio, quelle svolte dall’Ufficio Acquisti, dall’Ufficio Tecnico, dal reparto Sales o da quello produttivo.

A seconda del tipo e delle dimensioni dell’azienda in cui è inserito, l’Operations Manager potrà occuparsi maggiormente di determinati aspetti piuttosto che di altri. Per esempio, nel caso di un’impresa manifatturiera potrà concentrarsi di più sulla gestione dei diversi reparti aziendali, mentre all’interno di aziende dedicate alla logistica sarà impegnato primariamente ad assicurare la corretta gestione del flusso di merci

In linea generale, egli svolge i suoi compiti con l’obiettivo di migliorare i processi aziendali, così da poter conseguire gli obiettivi di business nella maniera più efficiente e funzionale.

Tramite il monitoraggio dei relativi KPI (indicatori chiave di performance), l’Operations Manager si occupa anche dell’analisi delle fasi di produzione e di distribuzione dei prodotti o servizi; inoltre, riveste un ruolo fondamentale nel garantire un'efficace comunicazione tra i reparti aziendali.

Infine, l'Operations Manager può occuparsi anche di questioni relative alla gestione delle risorse umane, collaborando direttamente con l’ufficio HR nell’identificazione del ruolo più adatto alle capacità e competenze di ogni dipendente, sempre secondo il principio di ottimizzazione dei processi e risorse.

I compiti dell’Operations Manager

Tra le attività solitamente svolte dall’Operations Manager è possibile menzionare:

  • Supervisionare i processi aziendali al fine di individuare nuovi piani di sviluppo, margini di miglioramento e fornire indicazioni strategiche.
  • Sviluppare, attuare e rivedere le politiche e le procedure operative.
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Collaborare con i vertici aziendali nella definizione degli obiettivi aziendali.
  • Gestire il budget e le attività di pianificazione.
  • Eseguire audit e stilare report.
  • Identificare eventuali sprechi/deficit nei processi aziendali e intervenire al fine di correggerli.
  • Facilitare l’interazione e la comunicazione tra i diversi dipartimenti aziendali.
  • Collaborare con l’ufficio HR nella gestione delle risorse umane.

Le competenze dell’Operations Manager

Per ricoprire il ruolo di Operations Manager è solitamente richiesta una formazione tecnica, con una laurea in Ingegneria o Economia

Tra le competenze richieste a questa figura si possono trovare:

  • Conoscenza delle strutture aziendali e dei processi produttivi.
  • Capacità analitiche.
  • Doti organizzative e di leadership.
  • Project management.
  • Problem solving.
 

Fonti

  1. How to Become an Operations Manager, wgu.edu

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.