RUOLO, COMPITI E COMPETENZE DEL PROJECT ENGINEER
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Project Engineer: il suo ruolo in azienda

Il Project Engineer, Ingegnere di Progetto o Ingegnere Progettista, è un professionista responsabile della gestione e della pianificazione dei progetti che gli vengono assegnati. Egli svolge un ruolo di coordinamento, pianificazione e monitoraggio e può occuparsi anche della stima dei costi, della previsione delle tempistiche e della programmazione della logistica relativa ai progetti. 

Generalmente, il Project Engineer individua le strategie da attuare e stabilisce la forza lavoro e le attrezzature che saranno necessarie per sviluppare il progetto. Inoltre può individuare i criteri attraverso i quali monitorare i progressi del progetto ed è anche sua responsabilità tenere aggiornati i collaboratori sull'andamento dei lavori. In questo modo egli può, se necessario, risolvere tempestivamente eventuali problematiche e controllare che vengano raggiunti gli obiettivi prefissati

Da non confondere con il ruolo di Project Manager, il Project Engineer svolge una funzione che prevede responsabilità sia ingegneristiche, sia gestionali: dovrebbe infatti essere in grado di coordinare efficacemente i lavori, stilando piani esecutivi e curando tutti gli aspetti tecnici. Il Project Manager, invece, è in genere incaricato solamente del coordinamento dei team di lavoro, a cui deve comunicare le direttive esecutive ricevute a sua volta dal Project Engineer. 

Tuttavia, grazie alle competenze di cui è in possesso, anche il Project Engineer può essere in grado di gestire direttamente il lavoro di team di collaboratori (composti ad esempio da tecnici, architetti e operai). Può inoltre collaborare con altri ingegneri - tra cui il Field Engineer - per assicurarsi che i lavori sul campo procedano come programmati.

I compiti del Project Engineer

I compiti svolti dal Project Engineer sono molteplici, tra cui ritroviamo:

  • Monitorare, organizzare e programmare i progetti.
  • Assicurarsi della conformità dei progetti alle normative vigenti e agli standard aziendali - collaborando con il reparto Compliance e Controllo Qualità.
  • Ascoltare e riportare i feedback dei clienti.
  • Monitorare l’andamento del progetto attraverso indicatori e report frequenti.
  • Risolvere tempestivamente le eventuali problematiche che si possano presentare.

Le competenze del Project Engineer

Il Project Engineer generalmente possiede una laurea in Ingegneria ed è iscritto all’Albo professionale. Dovrebbe possedere sia buone doti organizzative, sia profonde conoscenze ingegneristiche e tecniche rispetto al settore di riferimento. 

Tra le competenze che solitamente il Project Engineer possiede si trovano:

  • Capacità comunicative e di negoziazione.
  • Capacità di gestione dei tempi e delle scadenze.
  • Conoscenza di software di progettazione, gestione e visualizzazione.
  • Conoscenza delle normative vigenti e degli standard di qualità previsti dall’azienda.
  • Abilità di management e leadership.
  • Problem solving e pensiero critico.
  • Capacità di lavorare sotto pressione. 
 

FONTI:

  1. Project engineer: chi è, cosa fa e come diventarlo, mailsenpai.com
  2. What Does a Project Engineer Do : Job Role, Responsibilities, and Skills Required, simplilearn.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.