Quality Manager: di cosa si occupa
INDICE

Quality Manager: chi è e cosa fa

Garantire il pieno rispetto dei criteri di qualità e degli standard stabiliti per valutare la conformità dei prodotti e servizi di un'azienda è un fattore importante in ogni settore. La responsabilità di gestire il sistema di qualità all'interno di un'azienda è affidata al Quality Manager (o Responsabile di Qualità).
In particolare, egli ha il compito di supervisionare il rispetto degli standard qualitativi di un’azienda, assicurando la conformità dei prodotti e/o servizi a tutte le normative qualitative in vigore, comprese quelle relative alle materie prime e ai processi.

I compiti del Quality Manager

Il ruolo del Quality Manager è quindi funzionale ad assicurare che l'azienda mantenga elevati standard qualitativi nella produzione di beni o nella fornitura di servizi, che assicuri il rispetto delle normative e che soddisfi le aspettative dei clienti. Tra le responsabilità del Quality Manager si possono menzionare:

  • Organizzare, gestire, coordinare e supervisionare il lavoro del team responsabile del controllo qualità.
  • Sviluppare o rielaborare il piano di qualità aziendale, individuando i criteri qualitativi necessari per garantire la conformità agli standard normativi.
  • Analizzare le necessità del cliente finale per un prodotto o un servizio.
  • Verificare l'applicazione e il rispetto degli standard di qualità in ogni fase di produzione.
  • Condurre ispezioni all'interno dell’azienda per verificare il rispetto dei criteri qualitativi durante le fasi di produzione.
  • Registrare e analizzare i feedback dei clienti sul prodotto o servizio fornito.
  • Assicurare il rispetto dei requisiti tecnici da parte dei fornitori e delle materie prime.
  • Collaborare con la dirigenza aziendale.
  • Formare il personale in base agli standard di qualità adottati dall'azienda.

Le competenze del Quality Manager

Non esiste un percorso formativo specifico per diventare Responsabile di Qualità. Tuttavia, per ricoprire questo ruolo è generalmente richiesta una formazione ingegneristica o specializzazione tecnica. Qualora si trattasse di un’azienda operante nei settori chimico, farmaceutico o affini, al Quality Manager potrebbe essere richiesto il possesso di una laurea in Chimica, Biotecnologia o Farmacia.

Al contrario, per aziende operanti nei settori dell'automotive o in ambito metalmeccanico, una laurea in Ingegneria è spesso considerata un requisito preferenziale.

Tra le competenze che questa figura dovrebbe possedere si possono trovare:

  • Conoscenza delle normative e degli standard di qualità specifici per il settore in cui opera.
  • Comprensione approfondita dei processi produttivi al fine di valutare e migliorare la qualità.
  • Orientamento al cliente per garantire che i prodotti soddisfino le aspettative dei clienti.
  • Conoscenza dei sistemi di gestione della qualità, come il Total Quality Management (TQM) o il Six Sigma, a seconda delle esigenze specifiche dell'organizzazione.

Fonti

  1. Chi è il quality manager? La definizione di questa professione, Alma Laboris Business School

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.