Il Supplier Quality Manager è incaricato della supervisione dei processi di approvvigionamento dell’azienda e del monitoraggio delle attività dei fornitori, nell’ottica di garantire la qualità dei prodotti finali.
Generalmente si occupa di definire gli obiettivi da raggiungere, di effettuare l’analisi di fattibilità e di stabilire gli standard di qualità da rispettare.
Egli dovrebbe poi applicare tali criteri a tutti i passaggi dei processi di approvvigionamento e monitorare accuratamente le attività dei fornitori, con l’obiettivo di individuare tempestivamente eventuali problematiche e di incrementare la qualità e l’efficienza.
Il Supplier Quality Manager può essere incaricato inoltre di stabilire strategie per garantire la client satisfaction e ottimizzare i processi aziendali. Può collaborare con diverse figure coinvolte nella produzione, come ad esempio il Quality Engineer, il Plant Manager e il Supply Chain Manager.
Il Supplier Quality Manager ha diverse responsabilità, declinate lungo tutto il corso del processo produttivo e di approvvigionamento. Alcuni esempi dei suoi compiti possono essere:
Il Supplier Quality Manager solitamente ha conseguito una laurea in Management, Business o Ingegneria. Egli è solitamente un esperto della supply chain e di tutti i processi di approvvigionamento dell’azienda, dovrebbe saper mantenere i rapporti con i fornitori e essere a conoscenza delle normative vigenti. Il Supply Quality Manager dovrebbe inoltre conoscere i programmi di analisi e gestionali più comuni e saper svolgere Audit.
Tra le soft skill che solitamente possiede si trovano:
FONTI: