Supplier Quality Manager: compiti e competenze
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Supplier Quality Manager: il suo ruolo in azienda

Il Supplier Quality Manager è incaricato della supervisione dei processi di approvvigionamento dell’azienda e del monitoraggio delle attività dei fornitori, nell’ottica di garantire la qualità dei prodotti finali.

Generalmente si occupa di definire gli obiettivi da raggiungere, di effettuare l’analisi di fattibilità e di stabilire gli standard di qualità da rispettare.

Egli dovrebbe poi applicare tali criteri a tutti i passaggi dei processi di approvvigionamento e monitorare accuratamente le attività dei fornitori, con l’obiettivo di individuare tempestivamente eventuali problematiche e di incrementare la qualità e l’efficienza.

Il Supplier Quality Manager può essere incaricato inoltre di stabilire strategie per garantire la client satisfaction e ottimizzare i processi aziendali. Può collaborare con diverse figure coinvolte nella produzione, come ad esempio il Quality Engineer, il Plant Manager e il Supply Chain Manager

I compiti del Supplier Quality Manager

Il Supplier Quality Manager ha diverse responsabilità, declinate lungo tutto il corso del processo produttivo e di approvvigionamento. Alcuni esempi dei suoi compiti possono essere:

  • Stabilire le procedure e i processi per le attività di controllo qualità.
  • Individuare gli obiettivi da raggiungere.
  • Definire gli standard di qualità da rispettare per garantire la client satisfaction.
  • Garantire la conformità dei prodotti, delle loro componenti e delle materie prime alle normative vigenti in termini di qualità e sicurezza.
  • Gestire e coordinare i team di controllo qualità.
  • Provvedere alla formazione del personale rispetto alle procedure di controllo qualità, alla compliance aziendale e agli obiettivi da raggiungere.
  • Revisionare e redigere la documentazione relativa ai fornitori e ai processi di approvvigionamento. 

Le competenze del Supplier Quality Manager

Il Supplier Quality Manager solitamente ha conseguito una laurea in Management, Business o Ingegneria. Egli è solitamente un esperto della supply chain e di tutti i processi di approvvigionamento dell’azienda, dovrebbe saper mantenere i rapporti con i fornitori e essere a conoscenza delle normative vigenti. Il Supply Quality Manager dovrebbe inoltre conoscere i programmi di analisi e gestionali più comuni e saper svolgere Audit.

Tra le soft skill che solitamente possiede si trovano:

  • Doti di leadership e capacità di lavorare in team.
  • Pensiero analitico e problem solving.
  • Capacità gestionali ed organizzative.
  • Competenze relazionali, comunicative e di negoziazione. 
 

FONTI:

  1. The 6 pillars of effective Supplier Quality Management, blog.safetychain.com
  2. What is Supplier Quality Management? Plus 3 Important Tips, insight-quality.com

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