Raw Material Buyer: di cosa si occupa

Raw Material Buyer: di cosa si occupa

INDICE

Raw Material Buyer: cosa fa

Il Raw Material Buyer è la figura professionale che si occupa di acquistare i materiali necessari per le attività produttive di un’azienda. Il suo compito principale è quello di assicurarsi che la propria impresa abbia sempre a disposizione - nelle quantità e nei tempi previsti - le materie prime di cui ha bisogno per la creazione dei propri prodotti e il suo lavoro risulta dunque funzionale a garantire la continuità della produzione e la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.

Nello svolgimento delle sue mansioni, il Raw Material Buyer si occupa solitamente di identificare i fornitori di materie prime, valuta la qualità dei loro prodotti, negozia i prezzi e gestisce i contratti d'acquisto. Inoltre, dovrebbe anche tenere traccia dei livelli di inventario e pianificare gli ordini al fine di evitare ritardi nella produzione.

Per svolgere questo lavoro, il Raw Material Buyer dovrebbe possedere una buona conoscenza del mercato delle materie prime e delle dinamiche dei prezzi. Dovrebbe poi essere in grado di lavorare in team e di comunicare efficacemente con gli altri dipartimenti aziendali tra cui, per esempio, il reparto produttivo o logistico, al fine di assicurare che tutti gli aspetti dell'approvvigionamento dei materiali siano ben coordinati.

I compiti del Raw Material Buyer

In generale, il Raw Material Buyer può essere considerato una figura chiave nella gestione dell'approvvigionamento dei materiali di un'azienda e gioca un ruolo importante nella continuità del business. Tra i suoi compiti principali si possono menzionare:

  • Acquistare i materiali necessari per la produzione e mantenere adeguati livelli di inventario.
  • Effettuare gli acquisti nel rispetto del budget stabilito.
  • Identificare i fornitori, condurre trattative e mantenere relazioni efficaci con loro.
  • Predisporre gli acquisti, definendone i contratti.
  • Sviluppare strategie di approvvigionamento convenienti e in grado di mantenere gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti.
  • Coordinarsi con i responsabili di produzione per pianificare le consegne di materie prime allo scopo di soddisfare i programmi di produzione.

Le competenze del Raw Material Buyer

Il Raw Material Buyer è un professionista che in genere possiede una laurea in Ingegneria o Economia e dispone di una buona conoscenza delle materie prime e dei processi produttivi. 

Tra le competenze solitamente richieste a questa figura ci sono:

  • Conoscenza del mercato di riferimento e delle dinamiche dei prezzi.
  • Doti relazionali e di negoziazione.
  • Capacità organizzative e di pianificazione.
  • Problem Solving.
  • Capacità di lavorare in team.
 

Fonti

  1. What Does a Raw Material Buyer Do?, climbtheladder.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.