Il Test Engineer è la figura professionale generalmente incaricata di controllare e esaminare la qualità dei prodotti tramite la programmazione e la creazione di test svolti lungo tutto il processo produttivo.
Solitamente, il Test Engineer monitora ogni fase della produzione, definendo criteri di controllo specifici al fine di assicurare che il prodotto finale soddisfi gli standard di qualità e sicurezza prefissati, nonché le aspettative dei clienti.
Egli è dunque in genere responsabile di progettare una serie di sistemi di analisi e procedure di verifica per esaminare le componenti dell’impianto produttivo - dalle materie prime scelte, ai processi manifatturieri, fino ad arrivare al prodotto finale. Il Test Engineer, inoltre, si può occupare di redigere la documentazione correlata, suggerire le aree da migliorare, individuare eventuali problemi tecnici e le possibili soluzioni per risolverli. In alcuni casi egli può occuparsi anche della formazione degli altri membri del team.
A seconda dell’azienda nella quale opera, il Test Engineer può collocarsi in diversi reparti: può essere ad esempio presente in stabilimento, così come può effettuare controlli in laboratorio, collaborando con i reparti Compliance e Controllo Qualità.
Per garantire che il processo produttivo venga ottimizzato e che il prodotto finale risulti in linea con quanto prefissato, il Test Engineer può svolgere diversi compiti tra cui:
Il Test Engineer possiede solitamente una laurea in Ingegneria e una serie di competenze trasversali che gli permettono di monitorare efficacemente ogni passaggio del ciclo produttivo.
Alcuni esempi di queste possono essere:
FONTI: