Ruolo, compiti e competenze del Lean Engineer

Ruolo, compiti e competenze del Lean Engineer

INDICE

Lean Engineer: il suo ruolo in azienda

Il Lean Engineer è un ingegnere specializzato nella Lean Production che in azienda si occupa solitamente di limitare gli sprechi e rendere i processi produttivi più efficienti. Spesso è incaricato di trovare soluzioni per incrementare il flusso produttivo, riducendo i costi e aumentando la qualità dei prodotti. Il Lean Engineer può occuparsi, ad esempio, di ottimizzare il design estetico, innovare l’attrezzatura e i macchinari, oppure ottimizzare l’organizzazione produttiva

È esperto nella Lean Production, una metodologia produttiva che si basa sul concetto di Lean Thinking teorizzato da Daniel T. Jones e James P. Womack

La loro teoria si basa su cinque punti cardine:

  • Valore: definire il valore del prodotto secondo l’ottica del cliente, ipotizzando quanto quest’ultimo sia disposto a investire.
  • Flusso: il sistema produttivo deve essere inteso come un processo, così da evitare interruzioni.
  • Mappatura del processo produttivo: analizzare e individuare tutte le fasi e le azioni che occorrono per realizzare il prodotto, così da scartare quelle che non servono.
  • Logica “pull”: organizzare la produzione unicamente se “trainati” dalla domanda del mercato o da necessità del processo produttivo.
  • Perfezione: tendere al perfezionamento continuo, così da migliorarsi costantemente. 

Seguendo questo approccio, il Lean Engineer lavora nell’ottica di ottimizzare al massimo i flussi di valore, ridurre il più possibile gli sprechi e stimolare una cooperazione attiva del personale. Tutto ciò viene messo in atto con l’obiettivo di migliorare il sistema produttivo e allo stesso tempo la client satisfaction.

Inoltre, il Lean Engineer può avere la responsabilità di promuovere il Lean Thinking anche in altri comparti produttivi, formando il personale su questo approccio innovativo. Per questo motivo può lavorare anche come consulente esterno, incaricato dalle aziende di trasmettere il suo know-how e i principi della Lean Production.

I compiti del Lean Engineer

I compiti del Lean Engineer sono numerosi. Fra questi possiamo trovare:

  • Analisi dei dati: analizza e determina se esiste un problema e decide come risolverlo.
  • Progettazione di strumenti e processi produttivi: aiuta a incrementare l’efficienza e la produttività riducendo le perdite e i costi. Progetta prototipi di nuovi prodotti alla luce dei feedback dei clienti.
  • Coordinamento: aiuta a coordinare i vari team dell’azienda coinvolti nel processo produttivo.
  • Comunicazione con i fornitori e venditori.
  • Ricerca: trova informazioni rispetto a materie prime, fornitori e nuove tecnologie utili per favorire l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi.
  • Test dei prototipi: è incaricato di testare i prototipi, così da comprenderne i punti di forza e debolezza e sviluppare in questo modo la miglior versione possibile del prodotto.
  • Collaborare con le altre figure coinvolte nel flusso produttivo, come ad esempio il Plant Manager e il Supply Chain Manager, sempre con l'obiettivo di implementare i processi aziendali. 

Le competenze del Lean Engineer

Il Lean Engineer solitamente possiede una laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Industriale o campi affini. Inoltre, generalmente possiede altre numerose competenze, sia tecniche, che trasversali. Ad esempio, deve conoscere i software utilizzati dall’azienda nella quale lavora e dovrebbe essere in grado di leggere e interpretare i dati, così da ricavare le informazioni utili all’ottimizzazione e al miglioramento dei prodotti. Generalmente possiede anche abilità matematiche

Tra le soft skills solitamente richieste a questa figura troviamo: 

  • Competenze comunicative: dovrebbe essere capace di comunicare le proprie idee e relazionarsi con facilità con gli altri, per favorire la cooperazione.
  • Abilità di problem-solving: dovendosi interfacciare anche con problemi complessi, questa competenza risulta necessaria per trovare soluzioni immediate ed efficaci.
  • Pensiero analitico: solitamente un approccio analitico ai problemi consente di analizzare un processo produttivo nei dettagli, così da identificare con facilità punti di forza e di debolezza.
  • Capacità di lavorare in team: dovrebbe essere in grado di lavorare con gli altri alla luce di un obiettivo comune. Può aiutare il team a sentirsi più coeso e a collaborare efficacemente.

 

Fonti:

  1. Cos’è il Lean Thinking, leanthinking.it
  2. Lean Engineering, planview.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.