Manufacturing Engineer: di cosa si occupa

Manufacturing Engineer: di cosa si occupa

INDICE

Manufacturing Engineer: chi è e cosa fa

L’Ingegneria di Produzione rappresenta un ramo dell’ingegneria che si focalizza sulla progettazione e ottimizzazione di tutte le fasi coinvolte nell'industrializzazione e produzione dei prodotti aziendali. Di fatto, si occupa dello sviluppo dei processi produttivi, dell'adozione delle tecnologie e degli strumenti più idonei, dell'analisi dei costi, nonché della programmazione e del monitoraggio della produzione.

Nel dettaglio, il Manufacturing Engineer è quindi un professionista che generalmente segue tutte le fasi del sistema produttivo che si occupano della trasformazione delle materie prime, dalla lavorazione di materiali come metallo, plastica e legno fino all'assemblaggio delle singole parti che compongono il prodotto finito. Il suo obiettivo primario è quello di assicurare la massima efficienza in termini di tempistica e costi, mantenendo al contempo elevati standard qualitativi.

I compiti del Manufacturing Engineer

Il Manufacturing Engineer svolge generalmente varie mansioni, tra cui è possibile menzionare:

  • Automatizzare impianti di produzione attraverso nuove tecnologie informatiche integrate.
  • Sviluppo di metodi di fabbricazione ottimali in funzione delle caratteristiche ed esigenze qualitative di prodotto, volumi e costi.
  • Ricerca di tecniche di realizzazione di prodotto alternative più convenienti per l’azienda, ovvero quelle definite dal miglior compromesso tra economicità e qualità.
  • Produzione e gestione ottimale di tutta la documentazione necessaria al processo produttivo (distinte base , disegni ecc...).
  • Collaborazione con altre figure - quali ad esempio l’R&D Engineer - per progettare nuovi strumenti o attrezzature per la produzione di un prodotto nel caso in cui non ne esistano già .

Le competenze del Manufacturing Engineer

Solitamente, per ricoprire il ruolo di Manufacturing Engineer è necessario possedere una laurea in Ingegneria Industriale o avere una formazione in campi affini. Può essere poi utile approfondire ulteriormente le proprie conoscenze con corsi specializzati in Ingegneria Meccanica o Ingegneria della Produzione Industriale

Le competenze chiave richieste potrebbero essere:

  • Competenze analitiche.
  • Abilità di problem solving.
  • Doti organizzative.
  • Competenze comunicative e relazionali.

 

Fonti

  1. What Do Manufacturing Engineers Do?, New England Institute of Technology
  2. Produzione Ingegneria, tryengineering.org

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.