Compiti e competenze del Service Engineer

Compiti e competenze del Service Engineer

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Service Engineer: il suo ruolo in azienda

Il Service Engineer è una figura professionale generalmente incaricata di offrire assistenza e supporto tecnico ai clienti. Può occuparsi della gestione e della manutenzione dei prodotti e dei servizi dell’azienda di cui fa parte e può lavorare sia sul campo che da remoto. 

Il suo lavoro è finalizzato a garantire un alto livello di soddisfazione dei clienti, oltre che la continuità operativa dell'azienda.

Le attività principali del Service Engineer riguardano solitamente l'installazione, la configurazione e la manutenzione dei prodotti e servizi offerti ai clienti, così come la risoluzione di eventuali problematiche che potrebbero insorgere durante l'utilizzo dei prodotti.

A tal fine, egli dovrebbe essere in grado di interagire con i clienti in modo professionale, fornendo un servizio di assistenza post-vendita efficace.

Nello svolgimento delle sue attività, egli può essere incaricato di tenere aggiornati i sistemi per mantenere ottimali le prestazioni e può anche redigere manuali d’uso dei prodotti.

Il Service Engineer è solito collaborare con altri dipartimenti, come il reparto di Ricerca e Sviluppo, per garantire il corretto funzionamento dei prodotti, la loro qualità e la loro integrazione con altri sistemi.

Si occupa inoltre di revisionare - ed eventualmente modificare - i macchinari o le tecnologie per incrementare le performance, collaborando con il Maintenance Engineer

Solitamente, è incaricato di stilare rapporti dettagliati sui lavori effettuati e di preordinare le componenti che andranno sostituite, trasmettendo le informazioni da lui raccolte al Supply Chain Manager. In questo modo con il suo operato favorisce l’andamento dei processi aziendali, senza che vi siano rallentamenti. 

Infine, il Service Engineer può anche essere responsabile di analizzare trend di mercato per incontrare i bisogni dei clienti e identificare opportunità di guadagno.

I compiti del Service Engineer

I compiti del Service Engineer sono svariati e dipendono molto dall’azienda di riferimento. Alcuni di essi possono essere:

  • Installare e configurare i prodotti acquistati dai clienti.
  • Gestire le attività di assistenza tecnica, fra cui la pianificazione di visite in loco presso i clienti.
  • Risolvere eventuali problemi tecnici e guasti dei prodotti.
  • Pianificare i lavori di manutenzione in anticipo.
  • Redigere rapporti dettagliati e documentazione tecnica, come manuali e guide per gli utenti.
  • Garantire la reperibilità dei pezzi di ricambio.
  • Effettuare controlli di sicurezza.
  • Monitorare le prestazioni dei prodotti e raccogliere feedback dei clienti per migliorare la qualità del servizio.

Le competenze del Service Engineer

Il Service Engineer rientra tra le figure in ambito tecnico-ingegneristico molto richieste oggi sul mercato del lavoro, in quanto le sue competenze solitamente portano una riduzione notevole della probabilità di guasti e perdite per le aziende.

Per ricoprire questo ruolo è tipicamente richiesta una laurea in ambito tecnico, come una laurea in Ingegneria Industriale, Elettronica o Meccanica.

Tra le competenze che dovrebbe possedere si possono menzionare:

  • Competenze analitiche e di problem solving.
  • Attenzione al dettaglio.
  • Doti comunicative.
  • Capacità organizzative.

 

FONTI:

  1. Service Engineering, frankfurt-univeristy.de
  2. Field Service Engineer: What Is Their Role In a Field Service Business?, frontu.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.